HDR

come e quando usarlo

La fotografia High Dynamic Range (HDR) è un modo per creare fotografie che in condizioni di luminosità precarie sarebbero impossibili, catturando l’alta gamma dinamica di una scena attraverso diverse fotografie diverse e fondendole tutte in una.

La fotografia HDR è il metodo di utilizzo del software per portare i dettagli dagli estremi di luminosità e ombra all’interno di una fotografia.

• Q U A N D O ?

La fotografia HDR può essere utile in un’ampia gamma di situazioni, ma è più semplice ed efficace quando c’è poco o nessun movimento nella scena e quando la fotocamera è bloccata su un treppiede.

• C O M E F U N Z I O N A ?

La fotografia HDR funziona creando prima una serie di fotografie a forcella , di solito tra due e nove, che catturano tutte la stessa scena dalla stessa identica posizione ma utilizzando esposizioni diverse.

Idealmente, questo significa bloccare la fotocamera su un treppiede e utilizzare un telecomando per assicurarti di non rischiare di urtarla o di creare alcun movimento.

Puoi variare tu stesso l’esposizione scattando in modalità manuale e quindi modificando le impostazioni della fotocamera tra uno scatto e l’altro. Puoi cambiare ISO o apertura, ma la velocità dell’otturatore tende ad essere l’opzione migliore.

C O M E C R E A R E U N H D R

Scatta più immagini con esposizioni diverse

L’obiettivo qui è quello di prendere tre diverse esposizioni di una scena identica, senza alcun movimento tra le esposizioni. Le tue fotografie a forcella saranno distanti due fermate.

Si consiglia di utilizzare la modalità Manuale o Priorità apertura, ma va bene anche la modalità Programma. Ecco cosa fare:

  • Trova un posto stabile per il tuo treppiede e fissaci la fotocamera

  • Configura il rilascio del cavo, l’app per smartphone, il telecomando a infrarossi o l’autoscatto

  • Componi la tua fotografia e metti a fuoco come faresti per qualsiasi altro scatto

  • Imposta la fotocamera come faresti per un’esposizione normale e scatta la tua prima fotografia. Oppure, se la tua fotocamera ha il bracketing automatico dell’esposizione, seleziona le impostazioni, attiva la sequenza di scatti e ignora i passaggi seguenti (!).

  • Scatta una seconda fotografia che è più luminosa per esporre per le ombre. Se sei in modalità Programma o Priorità apertura, ruota la ghiera di compensazione dell’esposizione su +2. Se sei in modalità Manuale, dimezza la velocità dell’otturatore, quindi dimezzala di nuovo.

  • Scatta una terza fotografia che è più scura per esporre per le alte luci. Se sei in modalità Programma o Priorità apertura, ruota la ghiera di compensazione dell’esposizione su -2. Se sei in modalità Manuale, raddoppia la velocità dell’otturatore, quindi raddoppiala di nuovo.

Unisci più immagini in un’unica immagine

L’obiettivo qui è unire (fondere) le 3 diverse esposizioni in un’unica immagine “High Dynamic Range”.

Se non l’hai già fatto, scarica una copia di Aurora HDR in  modo da poter seguire i passaggi (c’è una garanzia di rimborso di 30 giorni, ma dubito che ne avrai bisogno dato che è uno strumento così utile per creare immagini HDR .)

  • Dalla schermata di benvenuto, fai clic su “Apri immagine”

  • Sfoglia le fotografie tra parentesi sul tuo disco rigido, selezionale tutte e tre e premi “Apri”

  • Se stavi scattando a mano libera, assicurati di selezionare “Allineamento automatico” (e potresti dover ricominciare il processo con questo segno di spunta se in seguito scopri che le tue immagini non sono allineate correttamente). In caso di dubbio, accendilo.

  • Fare clic sul simbolo dell’ingranaggio piccolo. Se la tua fotografia contiene soggetti che potrebbero essersi spostati leggermente tra uno scatto e l’altro, ad esempio i rami degli alberi che si muovono al vento, assicurati di selezionare “Riduzione fantasma”

  • Fai clic su “Crea HDR”

Aurora HDR preparerà quindi le tue tre immagini. Una volta completato, puoi iniziare a modificare i risultati.

Se hai utilizzato altri software di modifica delle immagini come Lightroom, molte di queste impostazioni e cursori ti sembreranno familiari. Tuttavia, tieni presente che ci sono molti altri strumenti specifici per Aurora HDR che sfruttano al massimo la qualità ad alta gamma dinamica dell’immagine che stai modificando.

 

guarda ora il corso completo

Avanti
Avanti

Retouching